Fin da piccola ho sempre sognato di poter trasformare in lavoro la mia passione per i bambini e con tanto impegno e motivazione questo desiderio si è realizzato: con il mio lavoro mi pongo al fianco del bambino e, attraverso gli strumenti fondamentali della terapista della psicomotricità, ovvero il gioco e la relazione, colgo e rispecchio i suoi agiti e le sue emozioni per permettergli di compiere un vero e proprio percorso di maturazione globale in tutte le aree dello sviluppo.
Presso lo studio Logos.ch mi occupo di valutazioni e terapie psicomotorie individuali e di gruppo.
La mia formazione:
Mi sono laureata con lode in Terapia della Neuro e Psicomotricità dell’Età Evolutiva presso Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università degli Studi di Milano Bicocca (novembre 2019).
Sono in costante aggiornamento formativo tramite lo svolgimento di Corsi di Educazione Continua in Medicina (ECM) e altri costi formalizzanti.
Ritengo molto utili per il mio lavoro clinico in particolari i seguenti corsi:
- Disturbi del neuro-sviluppo nel bambino: deficit di attenzione- iperattività, di apprendimento e correlati. Fisiopatologia, clinica e terapia
- Educare al gesto visuo-grafo-motorio (dai 5 ai 14 anni)
- Certificazione di tecnico ABA
- Attestato in Metodo SamKids (Sense and Mind), approccio riabilitativo integrato per l’età evolutiva
- Il Metodo Benso: Modelli cognitivi, emotivi e motivazionali: strumenti di misura e trattamento
Mi sono successivamente laureata con pieni voti in Scienze dell’educazione e della formazione (ambito Psico-Educativo e Sociale) presso l’Università degli Studi Niccolò Cusano, Roma (2023) e opero anche come educatrice in contesto di Centro Diurno Disabili con utenza adulta.
Avere l’opportunità di esercitare parallelamente con età evolutiva ed età adulta mi permette di sperimentarmi diversamente nelle relazioni che costruisco con utenti, famiglie e colleghi, sempre con l’obiettivo di valorizzare ogni piccolo traguardo, perché ogni progresso, anche il più piccolo, è un passo verso una maggiore autonomia e una migliore qualità di vita.